Recensione di Viviana Nobilini

Recensione di Viviana Nobilini

“Il Quaderno Verde. La Biblioteca degli Angeli. Vol. 1” di Marcella Manca, Le Mezzelane Casa Editrice.

Un regalo inaspettato, proprio nel giorno del suo quattordicesimo compleanno, riporta Mattia indietro nel tempo, a tanti anni prima, quando, ancora bambino, il papà gli disse addio.

Ora il ragazzo ha tra le mani un dono giunto dal passato, uno strano Quaderno accompagnato da una lettera scritta dal padre che fa riaffiorare in lui ricordi d’ infanzia, rafforzando il legame indissolubile tra padre e figlio e quel filo invisibile mai spezzato.

Ma non si tratta di un normale quaderno perché tra le pagine “vive” si cela un’anima intrappolata, forse un Angelo imprigionato.

A questo punto Mattia deve fare una scelta: risolvere il mistero del Quaderno Verde o tornare alla sua vita di adolescente come se nulla fosse accaduto.

In un crescendo di colpi di scena che l’autrice ha magistralmente saputo raccontare, il lettore vive le avventure insieme al protagonista e viene trasportato in un mondo che va oltre la razionalità.

Tra le pagine aleggia l’amore adolescenziale, quello che fa arrossire e battere forte il cuore, raccontato con estrema delicatezza.

Marcella attraverso un linguaggio volutamente semplice e diretto ha saputo trasmettere valori e lasciare messaggi destinati ai più giovani.

Ma questo libro, seppur rivolto agli adolescenti, è in realtà una lettura che coinvolge e appassiona anche un pubblico adulto, pertanto lo consiglio a lettori di ogni età.