Libro Io

Come nasce

LIBRO IO, nasce da un pensiero “cometa”, ossia da un attimo di consapevolezza, e da un’intuizione illuminante. Con Michela, stavamo lavorando a un libro per la figlia di una nostra conoscente, una bimba di tre anni con un piccolo problema alla pelle.

Io ho scritto la storia personalizzata e lei l’ha illustrata con dovizia di particolari.

Oramai giunte alla fine dei nostri rispettivi lavori, stavamo chiacchierando su come creare materialmente il libro e a quale piattaforma web affidarci per la stampa, quando lei ha azzardato un paio di proposte fra cui quella di farlo a mano, pagina dopo pagina. Quest’idea non mi è solo piaciuta subito, ma ho aderito con grande entusiasmo, sicura fosse la strada giusta da percorrere. Da lì, è stato un attimo innamorarsi del progetto.

Una volta deciso, abbiamo capito che potevamo andare oltre e che sarebbe stato fantastico dare la possibilità a tutti – genitori, zii, nonni o amici che lo desiderassero – di regalare un libro magico e personalissimo a un bimbo loro vicino, un libro che gli sarebbe rimasto per tutta la vita.

Anche il nome, LIBRO IO è stato un pensiero “cometa”, forse più una stella cadente, da quanto è passato veloce nella mia testa: mi sono immaginata un cucciolo di orango che si batteva le zampe sul petto a indicare se stesso e le sue esigenze, per questo “IO”, e per la stessa ragione il suono si sposava magnificamente bene con il fatto di essere un libro unico ed esclusivo, modellato su un singolo bambino. Michela ne è rimasta conquistata e si è messa a lavorare alacremente e in tempi da record sul logo.

A chi si rivolge

LIBRO IO si rivolge a tutti gli adulti che per un motivo personale e originale decidono di voler lasciare un Libro ricordo a un bimbo a loro caro: possono essere gli stessi genitori a desiderarlo, ma anche parenti o amici. Il vero protagonista sarà ovviamente il piccolo di cui il libro racconterà ma starà solo a chi lo ordinerà scegliere quanto renderlo privato e singolare.

Perché richiederlo

LIBRO IO vi permetterà di regalare qualcosa di veramente speciale al bambino a cui vorrete lasciare un dono eccezionale. Noi vi chiederemo informazioni specifiche su di lui per creare una narrazione fantastica e per darle la direzione giusta che vorrete che abbia; potremo richiedervi una foto per permettere che le illustrazioni si avvicino il più possibile al soggetto; potremo chiedervi anche il particolare (o più d’uno) che desidererete inserire nel racconto; potremo infine coinvolgervi nel vostro stesso regalo affinché questo diventi davvero riservato e il più caratteristico possibile.

Occasioni speciali

Le occasioni per cui richiederlo sono infinite e sta alla vostra fantasia stabilire da quale fonte realistica attingere. Vogliamo tuttavia darvi alcuni suggerimenti per quei momenti che si possono considerare imperdibili e da voler immortalare in questo modo così esclusivo:

  • Battesimi, comunione e cresime
  • Compleanni e onomastici
  • L’inizio delle scuole materne o primarie
  • L’arrivo di Babbo Natale
  • La prima partita di calcio, pallacanestro, tennis… o il primo saggio di danza, musica, ginnastica ritmica, ecceteraeccetera

A parte queste occasioni più generalizzate, si può voler puntare l’attenzione su una circostanza emozionante, che per il bambino in questione è stata o è straordinaria:

  • La perdita di un dentino e l’arrivo della fatina dei denti
  • Il primo gelato al coccolato
  • Il primo trenino o la prima bambola
  • Un brutto raffreddore
  • Un aspetto del carattere
  • Un particolare estetico
  • Una difficoltà, fisica o psicologica
  • Un trauma da esorcizzare

La fantasia non ha confini, ricordatelo! Perciò non fatevi frenare e qualsiasi cosa vi venga in mente è considerabile e può essere rappresentata in LIBRO IO, perché questo è un Libro ricordo e terapeutico, se si vuole.

Caratteristiche

Proprio perché è totalmente personalizzato, le caratteristiche materiali imprescindibili del LIBRO IO sono esigue e si riassumono in poche righe:

  • Grandezza classica 22×22 centimetri (che tuttavia decide il cliente)
  • Cartone rigido, beige (base)
  • Spirale che unisce le pagine
  • Produzione minima di 2 copie

Tuttavia, quello che creerà la vera magia, saranno i fogli scritti della narrazione con le illustrazioni favolose e gli addobbi unici che inseriremo di volta in volta e che non si possono elencare ma soltanto immaginare.

Tempi di realizzazione

In media chiediamo da uno a due mesi di tempo per la lavorazione completa e la stampa manuale delle due copie. Qualsiasi richiesta particolare che modifichi il formato o il materiale di base (che comunque deve essere valutata in sede di prenotazione) o l’aggiunta di una copia potrebbe comportare un allungamento dei tempi di produzione.

Copie e costi

Riteniamo che 2 sia il numero perfetto di copie da produrre: una verrà data al bimbo che, giocandoci, potrà anche rovinarla; l’altra sarà invece saldamente custodita dai genitori come ricordo prezioso da donare un giorno all’interessato per rammentargli il dono eccezionale che un tempo ricevette.

Per ulteriori informazioni e dettagli potrete scrivere direttamente me, info@marcellamanca.it, oppure a Michela a michela.manzoni9@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi.

Vuoi avere qualche informazione in più?

Contattami utilizzando il form nella pagina contatti

Via Giovanni Papini, 1
20900 Monza (MB)