Recensione di Eufemia Griffo

Eufemia Griffo

Lettori di Le Mezzelane Casa Editrice

#recensione

“Il Quaderno Verde – La Biblioteca degli Angeli” è il primo volume di una trilogia scritta dalla bella penna di Marcella Manca per la collana Young Adult de Le Mezzelane Casa Editrice.

Che dire di questo romanzo che è stato per me una autentica scoperta? Conosco Marcella da molto tempo; donna gentile, educata, sorridente, una persona che irradia gioia e serenità (di cui personalmente ho molto bisogno).

Non conoscevo Marcella scrittrice, e come ho avuto modo di scriverle a lettura ultimata, tramite una serie di messaggi, è stata una bella rivelazione e un’autentica scoperta.

Un libro che mi ha preso per mano, per i temi affrontati e non solo. Un tema su tutti, gli angeli, su cui io stessa sto facendo delle ricerche letture di vario genere, che naturalmente mi conducono a ponderare e a riflettere su qualcosa o qualcuno che non vediamo, ma non che per questo motivo non esiste.

In realtà in questo romanzo ci sono molte cose, come leggerete nella sinossi.

Ci sono due ragazzi, i protagonisti della storia, Mattia e Nikita; ci sono poi i loro sogni di adolescenti, i loro dubbi, e davanti a loro, tutte quelle strade da percorrere che li condurranno nel tempo a diventare “grandi.” Sul loro sentiero, troveranno ostacoli, si scontreranno con eventi che li cambieranno per sempre. Come la morte di Luca Mancini, il padre di Mattia,

un padre amatissimo e sempre presente nel cuore del figlio. Mattia, sarà destinato a custodire il mistero che il padre gli ha affidato, attraverso un quaderno verde, e che gli verrà consegnato il giorno del suo quattordicesimo compleanno, da Carlo, amico fraterno di Luca. Il quaderno verde non è un oggetto ordinario, perché esso ha un’anima, custodisce misteri e disegni, e pone ai ragazzi domande che esigono risposte…

Tra le pagine del quaderno è imprigionato un angelo, che attraverso il suo grido di aiuto custodito nella parola LIB-ERA-MI, si svelerà a Mattia e Nikita, che avranno il compito d liberarlo. Come?

La storia fa parte di una trilogia; dunque dovremo attendere per capire come il romanzo procederà, e quali saranno le esperienze che Mattia e Nikita vivranno per giungere all’epilogo della storia.

Il linguaggio di Marcella è scorrevole, fluido, adatto a un vasto pubblico, dai ragazzi agli adulti. Per comprendere i giovani e il loro mondo, è bene proprio partire da loro, dalle emozioni che li accompagnano, dalle esperienze che vivono.

Trovo coraggiosa la scrittura di coloro che cercano di addentrarsi in questo universo così complesso.

Per indole non vedo l’ora d giungere alla fine delle storie, ma in questo caso, mi armerò di pazienza e attenderò i due libri conclusivi.

Grazie, Marcella, per questo libro che ha rivelato la tua capacità di narrare e di giungere al cuore dei tuoi lettori.

Eufemia Griffo

~

Sinossi

Il giorno del suo quattordicesimo compleanno, Mattia riceve in dono un Quaderno Verde dal contenuto enigmatico, lasciatogli dal padre, morto anni prima. La scuola è finita e insieme a Nikita, sua cugina acquisita, una bella e intelligente adolescente con cui ha un rapporto molto stretto, e con la guida di dodici punti che gli sono stati trasmessi dal padre, il ragazzo decide di scoprire i misteri del Quaderno Verde, le cui pagine sono piene di ambivalenze, azioni perfide, disegni surreali e, soprattutto, di verità nascoste. I due ragazzi avvertono che il Quaderno Verde, questo strano e intrigante diario, ha una sua anima vitale che prende forma attraverso sette metaforici protagonisti: il Cattivo, il Mediatore, il Giudice, il Bambino, il Buono, il Saggio e l’Angelo. È proprio l’energia di quest’ultimo che il Cattivo ha imprigionato nel Quaderno. Nel corso della loro ricerca i due compagni d’avventura passano tra successi – come quando svelano disegni decisivi e risolvono anagrammi – e sconfitte, ma unendo menti e volontà arrivano a percepire che esiste un come, un quando e un perché l’Angelo è stato catturato. Nel frattempo crescono e voltano pagine fondamentali del loro cammino individuale e comune. Nel pieno della loro adolescenza, si trovano preda di nuovi turbinii interiori e il loro legame si modifica fino a rivelarsi un più forte e appassionato affetto. Primo capitolo della Trilogia “La Biblioteca degli Angeli”, Il Quaderno Verde apre le porte a una visione molteplice e incondizionata dell’amore, possibile anche fra esseri umani e messaggeri celesti. Età di lettura: da 12 anni.